Rubrica di Ascolto
Hai bisogno di aiuto? Sei nel posto giusto. Abbiamo deciso di inserire una rubrica di ascolto, proprio per dare la possibilità a chi ha bisogno, di chiedere aiuto.
Non vergonarti di chiedere aiuto. Chi di noi nella vita non lo ha fatto?
A volte si ha semplicemente bisogno di una parola di conforto, altre volte si cercano delle risposte alle tantissime domande che frullano nella testa ogni giorno, ma non dobbiamo mai aver paura o vergognarci di questo. Anzi, chiedere aiuto mostra la sensibilità della nostra anima.
E se anche ai bisogno di avere risposte a domande anche spirituali su questioni che non riesci proprio a spiegarti, non esitare a scriverci.
Ci saranno dei sacerdoti sempre pronti a risponderti e darti il loro aiuto.
NB: Questa rubrica NON SOSTITUISCE in alcun modo la Confessione, che necessita del "tu per tu" con un sacerdote per ricevere l'assoluzione.
Per scriverci, usa l'apposito modulo seguente:
https://lucedelmondo.webnode.it/lasciaci-un-messaggio/
Oppure il nostro indirizzo email che trovi in Contatti
PS: Se si vuole che la propria discussione con la relativa risposta rimangano private, lo si deve specificare nell'email che ci inviate.
Altrimenti saranno pubblicate in questa rubrica, in modo da dare aiuto anche a chi si trova nella stessa situzione o si pone le stesse domande
La Conversione
Ci scrive Adele da Taranto:
Carissimi del sito luce del mondo,
sono capitata da voi per caso. Sono una ragazza di 24 anni. Sono stata per molto tempo lontana dalla Chiesa. Da poco mi sono avvicinata a seguito di una situazione sentimentale dolorosa. Mi sono confessata dopo tanti anni che non lo facevo e piano piano mi sto riavvicinando alla Chiesa. Purtroppo è ancora un tira e molla, non sono costante. Nell'ultimo periodo, non riesco a pregare, mi sento inadeguata, non so cosa dire, ho vergogna sia di pregare che di andare a confessarmi. Ho paura del giudizio del confessore, perchè i peccati sono sempre gli stessi. Non so da dove cominciare questo percorso di conversione. Cerco di leggere libri per aiutare la mia anima. Ultimamente sto leggendo sul vostro sito il diario di Santa Faustina, però non lo so, mi sembra di non capirci niente. Eppure sento dentro di me che manca qualcosa. Mi sembra di avere bisogno di un abbraccio, di un amore intenso, più forte, come non l'ho mai avuto. E allora mi chiedo e vi chiedo: qual'è il percorso giusto per una buona conversione? che cosa dovrei fare?
Grazie per ciò che fate
Adele D************
Risponde Padre Tommaso Panarese:
carissima adele,
la ricerca che stai vivendo è delle persone che sono rientrate nell'alveo della fede, e stanno cercando di percorrere vie sempre nuove attraverso letture o altro. La prima cosa da fare in questo cammino è cercare di capirsi e di capire attraverso una cosa semplice incontra Colui che ti ama, è come una telefonata ad un'amico lasciato da tanti anni e si prova vergona di fare il primo passa. così provi la stessa sensazione. Prima di fare tante cose pensa ad incontrare colui che ti ama attrraverso la preghiera, vai in chiesa e per qualche minuto fai silenzio il resto viene da se poi farai le cose che hai detto... ma prova a vivere questa cosa semplice e vedrai cambiare le cose... poi certamente ci saranno gli approfondimenti, la confessione la messa e quant'altro è necessario per un cammino di fede serio ma per iniziare fai questa semplice cosa...Ti auguro ogni bene nel Signore...
tuo Padre tommaso
Una Confessione Generale?
Salve,
volevo aver un vostro parere in merito ad una confessione generale. E' da circa un annetto che mi sono riavvicinata a Dio. Volevo sapere, anche se adesso continuo a confessarmi e comunicarmi normalmente ogni settimana (massimo ogni 2), se sarebbe opportuno fare una confessione generale (che comprenda un pò il racconto di tutta la propria vita e quindi di tutti i peccati passati). Avevo pensato di fare una confessione del genere il giorno della festa della Divina Misericordia. Certo un pò di paura, vergona e imbarazzo c'è anche perchè i misfatti che ho da raccontare sono tanti. Li ho già raccontati in diverse confessioni precedenti con sacerdoti diversi, però non lo so. Voi cosa dite?
Vi ringrazio
Saluti
Francesca
Risponde Padre Tommaso Panarese:
carissima Francesca,
la confessione generale è un evento che si in occasioni importanti della vita come il matrimonio, battesimi e cresime; se no bastano le confessioni particolari come stai facendo attualmente. Certo la necessità di raccontare la tua storia è importante quando si trova un confessore fisso ed allora in questa situazione si racconta tutta la propria vita qui si parla di direzione spirituale E' cosa ben diversa.dalle confessioni ordinarie. In questa occasione è necessario far conoscere tutti gli aspetti dell tua vita, in modo tale che chi ti segue sappia il tuo vissuto personale e ti può aiutare a discernere il bene che tu devi fare e abbandonare il male se nella tua vita ci sono situazioni che vanno cambiate...
tuo Padre Tommaso